PROGRESSIVE JAZZ QUARTET
PROGRESSIVE JAZZ QUARTET
Nonostante che tutti i componenti del gruppo siano professionisti in ambiti ben diversi dalla musica, il comune denominatore é costituito da alcune decadi di esperienza jazzistica e dall’attrazione verso gli stessi compositori contemporanei.
LUIGI TOGNOLI ha un’elevata reputazione nela scena jazz italiana, é un raffinato esecutore e compositore che ha vissuto e diffuso l’inizio del jazz a Milano 40 anni fa. Attualmente é membro di molte formazioni jazz nell’area milanese.
ALBERTO MINETTI ha compiuto studi di piano classico, avendo cominciato a suonare all’etá di 4 anni. Succesivamente attratto da molti altri strumenti e generi musicali, negli ultimi 25 anni se é dedicato soprattutto al jazz. La sua attivitá principale di accademico si svolge all’Universitá degli Studi di Milano.
CARLO PANZALIS é considerato uno dei migliori bassisti tra i musicisti non-professionisti, con quasi 30 anni di esperienza in performance dal vivo. La sua attivitá principale é di Corporate Manager in ICT.
LUCA COLOMBO ha iniziato molto giovane a suonare la batteria ed é molto ben considerato, anche nel circuito professionale, per la sua musicalitá, senso di equilibrio ed eleganza nelle performance. La sua attivitá principale é di Chirurgo Ortopedico a Milano.
COMPONENTI:
Luigi Tognoli sassofono tenore
Alberto Minetti pianoforte
Carlo Panzalis contrabbasso, basso elettrico
Luca Colombo batteria
GENERE MUSICALE: Jazz Moderno
REPERTORIO: Chick Corea, Yellowjackets, Steps Ahead, Herbie Hancock, Weather Report
DISCOGRAFIA
United Jazz Artists in Milan 2009
Album Fotografico
Contatto:
Alberto Minetti
+39-347-3657357
Concerti:
-16/6/2008: Rosa Antico Club Milano
-1/10/2008: Santa Tecla Cafe Milano
-16/4/2009: Rosa Antico Club Milano
-23/5/2009: Arci Bitte Milano
-12/1/2010: Rosa Antico Club Milano
- 4/3/2010: Rosa Antico Club Milano
-27/6/2010: Aula Grande, Univ. Milano
-21/7/2010: Ritmo delle Cittá Milano
-21/12/2010: Aula Magna, Univ. Milano
-23/6/2011: Panta Rei Club, Milano
-22/12/2012: Memo Muisc Club, Milano
-4/4/2013: Memo Music Club, Milano
-15/10/2013: Memo Music Club, Milano
-14/12/2013: Caserma Teulliè, Milano
-22/2/14: Teatro Comuna Baires, Milano
Iscriviti alla Lista Avvisi Concerti PJQ
PROGRESSIVE JAZZ QUARTET vuole superare il cliche dei musicisti jazz che propongono i soliti brani del repertorio classico, i cosiddetti Standards, oppure solo impenetrabili composizioni proprie. Da trent’anni a questa parte, molta musica bella ed interessante é stata composta e pochissimi jazzisti sembrano porvi attenzione. Ció é dovuto anche al fatto che molte trascrizioni non sono ancora disponibili sui ‘Real Books’ e che la complessitá dei brani é difficilmente schematizzabile in una concisa sequenza di accordi.
PJQ ingloba nel repertorio composizioni provenienti anche da ambiti vicini al jazz; nuovi brani sono incorporati solo quando le qualitá di struttura armonico/melodica/ritmica interessante, eleganza formale e, in definitiva, di bellezza appaiono contemporaneamente.
Alberto Minetti Luigi Tognoli
Carlo Panzalis Luca Colombo
QUESTO SITO FA LARGO USO DI FILMATI, ANIMAZIONI E TRACCE AUDIO. SI CONSIGLIA DI VERIFICARE
CHE IL VOSTRO MAC O PC ABBIA ISTALLATO LA PIU’ RECENTE VERSIONE DEL SOFTWARE QuickTime